Il percorso formativo

Ecco gli obiettivi principali del programma didattico Yamaha:

  • Apprendimento attraverso lezioni collettive.
  • Attenzione a tutti i fattori relativi all’età nei corsi destinati all’infanzia.
  • Proposta di una vasta gamma di stili e di generi musicali.
  • Sviluppo della creatività musicale, fattore costante di tutti i percorsi musicali.
  • In questa area troverete le proposte di corsi per tutte le fasce di età: bambini, ragazzi e adulti.

Il Sistema di educazione musicale Yamaha

Il sistema di educazione musicale Yamaha vanta un programma di studi sistematico della durata di sette anni per i bambini che cominciano in erà prescolare. La base di questo sistema è il Junior Music Course per i bambini di 4 anni, seguito dal Junior Extension Course e dal Junior Advanced Course.

I bambini in età prescolare attraversano un periodo di rapido sviluppo in cui apprendono attraverso l’orecchio. Sono in grado di memorizzare all’istante tutti i suoni e le parole che sentono per la prima volta. Di conseguenza, se in questa fase fondamentale della loro vita fanno varie esperienze musicali di ascolto, di canto e di esecuzione allo strumento, acquisiscono un senso della musica bilanciato e duraturo.

Il curriculum del sistema di educazione musicale Yamaha è basato su un programma formativo che enfatizza in modo particolare le capacità creative di ciascun bambino.

Prima di iscriversi al Junior Music Course, Yamaha propone un corso introduttivo, chiamato Music Wonderland, rivolto ai bambini dell‘età di 3anni.

Corsi di Strumento

Yamaha propone una vasta gamma di corsi di strumento, destinati ai bambini, agli adolescenti e agli adulti, che possono così dedicarsi allo studio dello strumento musicale che più amano. Le lezioni di strumento vengono condotte a piccoli gruppi e le attività che vengono condotte comprendono la lettura delle note, la musica d‘insieme, l‘improvvisazione, le tecniche di accompagnamento strumentale e lo sviluppo della tecnica del canto. Tutti i corsi Yamaha sono progettati con cura e mettono in condizione gli allievi di avviare con successo il loro percorso musicale e di fare crescere i propri talenti. Una particolare attenzione è posta anche nello sviluppo delle capacità creative.